il Mezzaro

Il “MEZZARO” venne importato dall’India nella seconda meta’ del diciasettesimo secolo. In Italia, il mezzaro ebbe subito un grande successo, grazie anche alla sua versatilita’ e praticita’ di utilizzo. Infatti, si puo’ usare come copriletto, copridivano o come tovaglia, ma anche come tenda o arazzo.

I nostri mezzari sono in puro cotone e sono stampati a mano con blocchi di legno intinti in vari colori (l’antica tecnica del block-printing). Ogni singolo mezzaro ha una sua storia, cominciando dall’ intaglio del blocco di legno, dalla scelta dei colori ed arrivando alla stampa e al risciaquo di ogni pezzo. Nessun mezzaro e’ come l’altro; ognuno e’ unico. L’artigiano crea cosi’ una sua piccola opera d’arte.

il Cotone

Il cotone è la più diffusa ed utilizzata fibra naturale, oltre ad essere la maggiore coltura agricola non alimentare. L'India è tra i più grandi produttori di cotone e il cotone è evocato nella prima bandiera nazionale indiana. Infatti al centro è rappresentato il Charka, ovvero il telaio dove si stende la matassa di cotone da filare, scelto da Gandhi come simbolo dell’autonomia indiana.

La fibra di cotone è costituita dai peli, fissati ai semi contenuti nel frutto della pianta del cotone.
Esistono varie specie di cotone, quelle più redditizie sono le erbacee a coltura annuale, ma ne esistono anche di legnose con vita annuale o perenne.

Composto per il 95% di cellulosa, il cotone è leggero, morbido ed assorbente. Il cotone può essere facilmente lavato in casa a mano o in lavatrice. Tutti i capi si lavano a non più di 30°-35°.